Hamburger speciali, degli abbinamenti inediti ma equilibrati
De Gustibus è sinonimo di buona cucina ma anche di creatività, quella creatività che deriva dall’esperienza e dalla conoscenza degli alimenti. È questo l’ingrediente segreto dei nostri hamburger speciali, degli hamburger che partono dalla tradizione dei fast food per giungere a preparazioni raffinate, che si basano su abbinamenti arditi ma capaci di esprimere un marcato equilibrio.
Gli hamburger speciali danno vita a vere e proprie esperienze gastronomiche. Venite a scoprirli nel nostro locale in via Mazzini 10 a Cavenago di Brianza (MB), oppure ordinateli con la nostra app, ve li porteremo comodamente a casa vostra.
Il Greco
Partiamo da Il Greco, un hamburger abbondante e ricco di ingredienti, che offre interessanti richiami alla tradizione greca e più in generale mediterranea.
In questo hamburger troviamo la feta, che viene trasformata in una deliziosa crema con l’aggiunta del basilico. La feta è un formaggio particolare, che bilancia al meglio le note sapide e acidule. È un formaggio dall’ottimo apporto nutrizionale, che non ha nulla da invidiare ai nostri formaggi Parmigiano e Grana Padano.
L’elemento di carne è dato invece dal macinato di manzo, che viene modellato nella comoda forma a medaglione. L’elemento vegetale, infine, è dato dalle melanzane grigliate, che con la loro corposità valorizzano tutti gli altri sapori in gioco.
A completare il tutto vi sono degli ingredienti simbolo della tradizione mediterranea, ossia il pomodoro e la cipolla, che sono rigorosamente freschi e biologici.
Il Greco è l’hamburger per chi non vuole rinunciare all’abbondanza ma desidera comunque provare qualcosa di nuovo, sperimentando il tutto in una prospettiva di gusto ed equilibrio.
Il Nostrano
Il Nostrano è un hamburger che reinterpreta i sapori rustici e tradizionali in una chiave gourmet. Attraverso gli abbinamenti si ottiene un hamburger ricco, equilibrato e completo. Il riferimento è alla contemporanea presenza di elementi di carne e di elementi di pesce. Da un lato abbiamo il medaglione di manzo, che racchiude i migliori tagli di questo tipo di carne, dall’altro abbiamo le acciughe di Cetara, un vanto della tradizione ittica salernitana. Il sapore consistente del manzo e quello aromatico-sapido delle acciughe si uniscono in un abbraccio inedito ma gustoso.
A fungere da contorno vi è poi un’ottima scarola brasata, che dona una texture gradevolmente croccante. Stesso discorso per le olive taggiasche, che con il loro aroma si pongono sulla stessa lunghezza d’onda degli altri ingredienti. L’elemento di latte è invece incarnato dalla classica scamorza affumicata, che completa al meglio l’hamburger.
Il Boscaiolo
Come suggerisce il nome, l’hamburger Boscaiolo vanta la presenza dei funghi. La lista degli ingredienti comprende infatti i funghi champignon, che in virtù di una leggera trifolatura mantengono intatto il loro sapore delicato, acquisendo un aroma equilibrato.
Il Boscaiolo conta anche sulla presenza del bacon e del brie, che formano un mix interessante tra il dolce, il sapido e l’acidulo. A smorzare il tutto vi è poi il cavolo bianco, che impatta anche sulla texture, conferendo alla farcitura una spiccata morbidezza e una gradevole sensazione granulosa.
Per quanto concerne la carne, anche in questo caso troviamo il medaglione di manzo. La carne bovina, infatti, si presta ai condimenti complessi e a qualsiasi tipo di salsa, come la maionese.
Il Boscaiolo è un hamburger per chi ama i sapori forti, o per chi cerca in un panino il massimo del gusto e dell’abbondanza.
Il Cavallino
Il Cavallino è un hamburger speciale in quanto viene realizzato con la carne di cavallo, un tipo di carne non molto consumato in Italia, ma che può regalare molte soddisfazioni. Il suo sapore è intenso (tra il dolce e l’amarognolo) ed ha una texture piuttosto compatta. La carne di cavallo sa essere anche morbida, soprattutto se viene debitamente trattata e trasformata in medaglione.
Il Cavallino richiama i sapori forti, come si evince dagli ingredienti presenti nella farcitura, come la misticanza che è un insieme di erbe corpose e aromatiche. Nell’hamburger troviamo anche la cipolla stufata all’aceto balsamico, che aggiunge un tocco acidulo adatto alla profondità della carne di cavallo. In qualità di salsa troviamo la burger, simile alla celebre salsa barbecue, che offre molto in termini di gusto e di colore.
Gli altri hamburger speciali
La nostra selezione di hamburger prosegue con altre creazioni interessanti, che offrono molto agli amanti della carne (e non solo). Ecco qualche hamburger sfizioso a tal riguardo.
Il Piemontese. Un corposo panino al gorgonzola, alle noci e al radicchio. A dispetto del nome offre uno spaccato della cucina del sud Italia, infatti la lista degli ingredienti comprende anche i pomodori sott’olio. In generale si tratta di uno degli hamburger più gustosi, ricchi e consistenti, che non disdegnano di un sapore prettamente rustico.
Il Salutista. E’ un panino abbastanza leggero, realizzato con il finocchio (che aggiunge freschezza) e con i pomodori confit, che aggiungono una dolcezza acidula. In questo panino la carne lascia spazio al pesce, infatti a dominare la scena è uno splendido e gustoso medaglione di salmone. Come salsa troviamo invece un’ottima maionese al basilico.
Il Vegano. Chiudiamo con un hamburger esclusivamente vegetale, ma perfetto anche per gli amanti della carne. In questo caso si utilizza la soia, che viene debitamente trasformata in medaglione. Per il resto troviamo una farcitura classica, composta da pomodori, insalate e cipolla. Come salsa vi è invece il classico ketchup.
Ma non finisce qui! Tantissime novità le trova sul menù!