Pizze gourmet, quando l’esperienza incontra la fantasia

Noi di De Gustibus non ci accontentiamo di offrire delle semplici pizze, ma vogliamo offrire delle vere e proprie esperienze gastronomiche. Per questo motivo abbiamo preparato per voi le pizze gourmet.

Le pizze gourmet sono varianti gustose, creative ed equilibrate. Sono delle pizze curate nella presentazione, facili da digerire ed abbondanti, insomma rappresentano il perfetto connubio tra esperienza e creatività.

Potete gustarle nel nostro locale in via Mazzini 10 a Cavenago di Brianza (MB), oppure potete ordinarle via app per usufruire del nostro comodo servizio da asporto.

Le pizze gourmet nascono dalla necessità di stupire e dalla volontà di conferire ad ogni singola pietanza una precisa identità. Ogni pizza vanta un suo tema, ispirato a una ricetta o ad una tradizione gastronomica ben precisa.

Qui ne descriviamo alcune tra quelle più rappresentative che stanno riscuotendo il maggior successo.

La pizza Tipo Risotto

Iniziamo dalla pizza Tipo Risotto, che reinterpreta nella forma della pizza la morbidezza, il gusto e la raffinatezza del celebre riso all’italiana.

La pizza Tipo Risotto vanta una base in crema di patate allo zafferano, una soluzione che si sposa con l’immancabile mozzarella ma che offre molto anche ai palati più esigenti. In particolare, la corposità della patata a pasta gialla incontra il sapore pungente ed equilibrato dello zafferano.

Ovviamente non manca l’elemento di carne che è dato dalla luganega, ovvero dalla classica salsiccia lombarda. La luganega è un insaccato simile alla salsiccia ma più sottile e fresco, quindi adatto agli abbinamenti più arditi.

A completare il tutto vi è il classico Grana Padano, che con la sua sapidità impreziosisce senza coprire gli altri ingredienti.

La pizza Quack

La pizza Quack è pura fantasia e conoscenza degli alimenti. A dimostrarlo vi sono le azzeccate combinazioni che si avvertono al palato e alla vista. In questo modo i sapori forti e di diversa origine interagiscono e si fondono al meglio, fino a ottenere un mix perfetto.

La Quack è “rossa”, quindi vanta una base tutto sommato classica. Su di essa, però, si aggiungono la scarola e lo speck, che donano delle deliziose note sapide e note amarognole.

A completare questo interessante connubio di sapori troviamo le gocce di peperoni e la polvere di olive taggiasche. Si tratta di ingredienti in forma concentrata (nel primo caso frutto di una riduzione), che fungono da fattore aromatizzante.

La pizza Quack è perfetta per chi cerca la raffinatezza ma non vuole rinunciare al gusto, o per chi punta alla sintesi tra abbondanza ed eleganza.

La pizza Matera

Ci spostiamo nel sud Italia più verace con la pizza Matera. I riferimenti alla cucina lucana sono molto evidenti in questo tipo di pizza gourmet. A partire dai peperoni cruschi, che deliziano con il loro colore rosso scuro e con la loro delicata croccantezza. I peperoni cruschi, con il loro sapore dolce e fragrante, proiettano la base di pomodoro e mozzarella verso un gusto creativo e rustico.

Un altro riferimento alla cucina materana è il tarallo (non solo di origine pugliese), che viene impiegato in maniera fantasiosa, ossia viene sbriciolato sulla pizza garantendo una croccantezza davvero unica. In questa veste la texture risulta più variegata e aggiunge una nota croccante e a tratti granulosa.

A condire il tutto vi è poi l’olio di aglio nero, un olio aromatizzato con aglio fermentato che dona un aroma gustoso e delicato.

La pizza Oro di Cabras

Ritorniamo in Italia, e più precisamente in Sardegna, con la pizza Oro di Cabras. In questa pizza ci sono ingredienti preziosi a partire dalla bottarga, ovvero delle uova di pesce essiccate e grattugiate, che coniugano sentori marini con la sapidità tipica degli alimenti stagionati.

In una pizza “sarda” non può mancare poi il pane carasau, che troviamo nella forma sbriciolata. In questo modo si garantisce un perfetto equilibrio tra la sua corposità e la croccantezza che conferisce alla pizza.

La pizza gourmet Oro di Cabras, al netto di un sapore rustico, punta alla raffinatezza. Questo aspetto viene esaltato dalla presenza dei petali di carciofo (che racchiudono il meglio dell’ortaggio) e dalla polvere di arancia, che dona alla pizza un leggero tocco agrodolce.

Le altre pizze gourmet

La lista delle pizze gourmet prosegue con altre creazioni interessanti, che meritano comunque una citazione. Vi suggeriamo però di prendere visione del menù nella sua interezza, intraprendendo – prima col pensiero e poi con il palato – un suggestivo viaggio all’insegna della fantasia e della buona cucina.

Pizza Goosetoosa. In questa pizza a farla da padrone è la sapida e delicata bresaola d’oca, valorizzata dalla crema di carciofi, dal Grana Padano, dai pomodorini confit e da un olio aromatizzato al ginepro.

Pizza El Torero. Pizza dall’impasto nero valorizzata dal vero angus iberico, dalla polvere di aglio nero e dai pomodorini rossi.

Pizza Shogun. Pizza raffinatissima di alta classe. Tra gli ingredienti spiccano la bresaola di wagyu, lo yuzu (agrume orientale) e l’olio di sesamo.

Pizza Royal Truffle.  Un’altra pizza decisamente gourmet, impreziosita dal tartufo nero, da una crema di tartufi bianca e dai pomodori confit.

Pizza Mica Pizza e Fichi. Un tipo di pizza abbondante che richiama alle atmosfere più patinate. E’ realizzata con il celeberrimo prosciutto pata negra, che viene arricchito dalla melassa di fichi.